CRISI SULLE TERRE INFINITE – Il più grande crossover di sempre?

Con Crisi sulle Terre Infinite, nel 1985, Marv Wolfman e George Perez  decidono di mettere a posto la continuity della DC Comics, confusa e caotica a causa delle troppe Terre alternative. Il risultato è eccellente, al punto tale da essere ancora oggi definito come uno dei migliori crossover fumettistici di sempre. E’, tuttavia, anche il migliore in assoluto?

La trama imbastita è alquanto semplice: gli eroi di tutto il Multiverso dovranno impedire al loro piano di esistenza di scomparire a causa della minaccia del malvagio Anti-Monitor, fratello del Monitor e padrone dell’Universo Anti-Materia, opposto al nostro. L’impresa non sarà facile, e costerà numerosi sacrifici.

Crisi sulle Terre Infinite è un’evento che ha cambiato il corso della storia del fumetto americano. Era una delle prime volte che tutti i supereroi si riunivano per combattere un unico nemico. In questo caso, però, “tutti” non si riferisce solo a “una grandissima parte”, o a tutti gli eroi della Terra di riferimento: tutti i personaggi delle numerosissime terre parallele riuscirono ad avere un ruolo più o meno grande all’interno di questa enorme maxi-saga in dodici parti.
Agli occhi di un moderno lettore, certamente, alcune parti della storia sembreranno assurde o forzate: ad esempio le motivazioni per le quali i supercriminali si riuniscono per aiutare l’Anti-Monitor. Ciononostante, la Crisi non perde la sua potenza narrativa: l’azione la fa da protagonista per almeno la prima metà della storia, con numerosi personaggi intenti a dare aiuto al Monitor, per poi muoversi verso una direzione più intima ed epicheggiante. Drammatiche morti, grandiose battaglie, emozionanti addii: tutto ciò sottolineato anche dal talento innato del disegnatore portoricano George Perez, abilissimo nella gestione delle tavole già vista nella sua lunga gestione di Nuovi Titani, sempre con Wolfman ai testi.

Una delle molte scene toccanti all’interno della storyline di “Crisi sulle terre infinite”.

Crisi cambiò, in modo pressoché irreversibile, il corso della storia della DC Comics. Nulla sarebbe più stato lo stesso. In particolar modo, la storia dei Flash e degli eroi della Golden Age fu quella che ricevette il maggior numero di cambiamenti, con il debutto di Wally West come nuovo Velocista Scarlatto e dei più anziani supereroi DC come nuova Justice Society.
Ad oggi, Crisi viene considerato l’esempio maggiore di crossover company-wide, capace di coinvolgere in maniera sensata ogni suo personaggio. Si può notare infatti come eroi quali Batman e Superman, nonostante la loro abnorme importanza, siano riusciti a non togliere spazio a personaggi meno famosi, come Jonah Hex, lo Spettro o la Principessa Quark.
L’eredità della leggendaria “dodecalogia” è ben esemplificato dai numerosi tentativi di imitazione, sequel e spin-off che generò: la Marvel, basandosi neanche troppo velatamente sulla Crisi, generò le Guerre Segrete, con relativi sequel. La DC portò in scena Ora Zero nel 1993 (che tentava di correggere alcuni errori temporali creati da questo primo grande maxi evento) e il sequel ufficiale della saga, Crisi Infinita, nel 2006. Altre storie presentano evidenti riferimenti a questa saga, come Flashpoint, Multiversity e Convergenceoltre che il film Batman V Superman (come potete vedere nell’immagine a sinistra).

Se vi definite appassionati di fumetti americani, ed in special modo della DC, non potete non aver letto Crisi Sulle Terre Infinite e se questa affermazione vi sembra esagerata, vi sembrerà lapalissiana dopo averne potuto godere.
Per cui, per rispondere alla domanda del titolo: si, senza alcun dubbio, Crisi sulle Terre Infinite è il miglior crossover di sempre, ed ancora oggi è rimasto ineguagliato per equilibrio nella narrazione, qualità del disegno, importanza delle conseguenze, emotività e per il suo meraviglioso climax.

Ora che la RW Edizioni lo ha finalmente ripubblicato in grande formato, non avete più scuse.

crisi sulle terre infinite edizione assoluta

Crisi sulle terre infinite Edizione Assoluta

50,00€ Tasse incluse

Editore: RW Lion
ISBN: 977112553990460075

di Marv Wolfman, George Pérez e AA.VV.
Contiene Crisis on Infinite Earths: Absolute Edition, Crisis on Infinite Earths: The Compendium, History of the DC Universe e Legends of the DC Universe: Crisis on Infinite Earth

Acquista subito

Altri articoli del nostro blog

One thought on “CRISI SULLE TERRE INFINITE – Il più grande crossover di sempre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *