Nonostante Tutto: una storia che sa di vita

Nonostante tutto cover

Nonostante Tutto: una storia che sa di vita

Esistono libri difficili da spiegare in maniera soddisfacente. Ecco, Nonostante Tutto credo che sia uno di questi: il volume è un’opera bellissima che è riuscita a inebriarmi con le molteplici emozioni che suscita, dalla dolcezza alla malinconia, dalla gioia alla disperazione, il tutto condito da una goccia di speranza che tiene assieme tutti questi sapori dissonanti e li armonizza. È una storia che sa di vita.

Nonostante tutto cover

Questo capolavoro di Jordi Lafebre elude le descrizioni ordinarie (a dire il vero non ha proprio nulla di ordinario) e si presenta come un’esperienza da fare sulla propria pelle con emozioni che ognuno modellerà sul proprio vissuto.

Ciò nonostante voglio almeno provare a definire questa bellissima opera. Iniziamo dicendo di che cosa parla.
Nonostante Tutto racconta una storia d’amore tra lo spirito libero Zeno e la bellissima Ana.
Come la racconta però è quello che colpisce di più: tutto è raccontato al contrario. Chi ha un minimo di conoscenza filmica penserà a Lo Strano Caso di Benjamin Button, ma dovrebbe invece a pensare a Memento, con piccoli aneddoti della durata di poche ore o pochi giorni all’apparenza trascurabili che si riavvolgono, ricostruendo la storia d’amore dei due protagonisti dal suo coronamento al loro primo incontro.

Nonostante Tutto panel

I capitoli infatti non sono presentati in ordine ascendente, bensì discendente, come a rappresentare i ricordi dei due anziani innamorati che man mano vengono riportati alla luce e ammirati in tutta la loro dolcezza e malinconia.

Il disegno non fa che incorniciare questa splendida circolarità dell’opera, con personaggi ben caratterizzati e subito riconoscibili immersi in una cornice viva e vibrante, sia all’interno della cittadina portuale di cui Ana è sindaco, sia sulla nave sempre affollata sulla quale viaggia Zeno, alle prese col suo dottorato.
L’impianto narrativo viene agevolato da queste vivaci immagini, accorciando la distanza tra i protagonisti che, nonostante le difficoltà e gli eventi che la vita porta con sé, non riescono mai a stare davvero lontani grazie al filo rosso che, nonostante tutto (per l’appunto), non ha mai smesso di legarli l’uno all’altra fin dal loro primo stravagante incontro.

Nonostante Tutto, scritto da Jordi Lafebre e illustrato da Jordi Lafebre e Clémence Sapin, è edito in Italia da Bao Publishing con le traduzioni di Francesco Savino ed è in vendita al prezzo di 20€.

Siete interessati? Veniteci a trovare in negozio e continuate a seguirci su L’idea che ti Manca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.