Il Manga che ti Manca: Konosuba!

Konosuba! vol 1

Il Manga che ti Manca: Konosuba!

Bentornati, miei cari lettori, alla rubrica Il Manga che ti Manca. Sono sempre il vostro ospite, Stefano, e oggi vi voglio parlare dell’adattamento a manga di Konosuba!.

L’opera, disegnata da Masahito Watari, è tratta dalla ben nota light novel scritta da Natsume Akatsuki (il cui titolo intero, Kono subarashii sekai ni shukufuku o! , si può tradurre semplicemente come “questo fantastico mondo”), dalla quale è nata anche una serie animata dallo stesso titolo divisa in due stagioni e un OVA. Nonostante si tratti di un isekai (come So I’m a Spider, So What? che ho trattato in precedenza), Konosuba! decide di percorrere una via diversa: quella della parodia del genere.
Ma partiamo dall’inizio.

Konosuba! Aqua Kazuma

La vicenda ruota intorno a Kazuma Sato, un hikikomori (una persona che si è chiusa al mondo esterno alla propria stanza, dedicandosi interamente al mondo digitale, tra social media e videogiochi) che perde la vita tentando di salvare una ragazza da un camion impazzito…o almeno così crede.
La verità è che non c’era nessun camion in arrivo (al massimo un lentissimo trattore) ed è finito per passare a miglior vita non per l’impatto, ma per la paura. Di questo lo informa Aqua, la dea che sovrintende la sua reincarnazione in un mondo fantastico, dove potrà vivere le sue fantasie di videogiocatore, combattendo in prima linea per liberare le terre dall’influenza del re dei demoni e dei suoi sottoposti.

Per aiutarlo in quest’impegnativo viaggio la dea gli dà la possibilità di scegliere un dono qualsiasi, non importa quanto raro o potente e Kazuma la prende in parola: tra spade e armature prodigiose e leggendarie, lui sceglie la stessa Aqua, stanco dell’atteggiamento spocchioso della divinità.

Konosuba! panel

Così Konosuba! ci introduce al suo mordente principale: l’autoironia. Non ci sono protagonisti dalle abilità senza pari, battaglie epiche (beh, circa) o storie d’amore infinite, solo un ragazzo normale con capacità sotto alla media che vuole (o meglio, vorrebbe) godersi la sua seconda vita appieno, ritrovandosi però a dover fare i conti con compagni di squadra straordinari…nel senso peggiore del termine.
Si uniranno infatti al protagonista (che in battaglia tende più a prendere botte anziché darne) la dea Aqua, dalle capacità potenzialmente infinite ma incapace di sfruttarle, la potentissima maga Megumin, che ha dedicato tutti i suoi punti abilità alla magia più potente di tutte: esplosione, che tuttavia la lascia priva di forze dopo un singolo uso, e la paladina Darkness, una guerriera potentissima che non riesce a mettere a segno nemmeno un colpo.

Attorno al cast principale si raduneranno molti personaggi secondari, ben caratterizzati e memorabili e capaci di strappare più di una risata.
Il punto di forza di questa serie è proprio questo: riuscire a presentare un team di avventurieri dai caratteri e dalle peculiarità diverse e farli interagire in modo del tutto organico. Le dinamiche e la chimica che si formano tra di loro sono il fulcro della potenza comica di Konosuba!, che riesce a creare situazioni spassose senza forzature grazie all’eccellente caratterizzazione dei protagonisti.

Il primo numero di Konosuba! esce in Italia il 18 marzo 2021 edito da Panini Comics nella collana Planet Manga al prezzo di ???€. Il manga, concluso in Giappone, conta 17 volumi principali e 4 spin off.

Passate a trovarci in negozio e continuate a seguirci su L’idea che ti Manca!

Piaciuta la nostra recensione? Acquista qui sotto il manga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.