Noi non vendiamo tramite le lotterie e ti spieghiamo il perché!

perché noi non vendiamo tramite le lotterie

Chiariamo subito un concetto, ognuno è libero di fare quello che vuole conscio che ogni azione ha una reazione e che ci si deve assumere la responsabilità delle proprie azioni. Detto questo se qualche collega si sentisse tirato in causa e volesse dire la sua liberissimo di farlo nei commenti!

Più volte ci hanno chiesto se volessimo partecipare a gruppi facebook dove si organizzano lotterie. Dopo la curiosità di capire cosa fossero e come venissero fatte (la prima volta in cui venimmo invitati) abbiamo deciso di non aderire e non vendere i nostri prodotti tramite questo metodo.

Già perché alla fin fine si tratta, quando fatto da un commerciante, di una vendita vera e propria…che però ha molte differenza rispetto ad una vendita classica o una vendita all’asta tramite Ebay.

Proviamo un po’ a spiegare meglio la cosa.

Nel momento in cui si vende un oggetto, in negozio, si è obbligati PER LEGGE  ad emettere uno scontrino od una ricevuta fiscale (o eventualmente su richiesta del cliente una fattura) mentre per le vendite online questo obbligo non esiste ma la vendita va riportata nel registro dei corrispettivi (questo perché il pagamento per una vendita online si presuppone avvenga tramite metodi di pagamento tracciabili – bonifico, vaglia, carta di credito, paypal, etc etc – e quindi non è “occultabile”)…se un commerciante vende un numero di una lotteria COME LO CONTABILIZZA?

Già solo per questo motivo abbiamo deciso di non utilizzare questo metodo per vendere i prodotti, neanche cose ferme li da tempo che piuttosto mettiamo in superofferta…ma andiamo avanti!

Per realizzare una lotteria, un concorso a premi o qualsiasi altre forma di gioco a premi, per non incorrere in sanzioni e per operare nella più totale legalità bisognerebbe fare segnalazione al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (nel link viene spiegato in maniera dettagliata cosa fare), redigere un regolamento, elencare i premi etc etc, insomma non è una cosa che si mette in piedi in 5 minuti e con il passa parola tramite social network…

La propria immagine…

Quello che ci differenzia l’uno dall’altro non è solo quello che facciamo ma anche la percezione che le persone hanno di noi, percezione che deve essere supportata da gesti concreti. Chi vende i suoi prodotti tramite lotterie, a nostro avviso, non da un’immagine professionale di se stesso, esistono molti altri metodi per smaltire i prodotti come promozioni e vendite al costo (che hanno senso SOLO quando fatti per prodotti che stagnano e non per le novità o i preordini) sino ad arrivare al sottocosto, dannoso sì ma a volte unica via per recuperare qualcosa da merce ferma da mesi se non anni!

Senza considerare che chi partecipa alle lotterie, è vero che investe 2, 3, 5 euro e potrebbe vincere un prodotto da 90, 100, 150 euro (naturalmente a seconda di cosa c’è in premio) ma potrebbe anche non vincere. Mettiamo che una persona partecipi a 4 lotterie la settimana investendo 5 euro a lotteria, alla fine del mese avrà investito 80 euro circa senza magari aver vinto nulla (oh poi nel momento in cui uno vince il discorso fatto qui va a ramengo) mentre magari tirando fuori altri 20/30 euro uno dei prodotti se lo poteva comprare tranquillamente.

Potreste rispondere “Beh se avessi fortuna potrei vincere tutte le lotterie a cui partecipo“…Vero, è possibile ma decisamente improbabile e non lo diciamo noi ma la matematica!

La probabilità di estrazione di un numero singolo su una ruota è 1/18

Alla prima estrazione, escludendo il numero considerato, dei 90 numeri disponibili, ne restano 89; alla seconda estrazione, escludendo il numero considerato, degli 89 numeri disponibili considerando che quello estratto alla prima non lo è più, ne restano 88; alla terza estrazione, escludendo il numero considerato, degli 88 numeri disponibili considerando che quelli estratti alla prima e alla seconda non lo sono più, ne restano 87; e così via. Pertanto si ha

Probabilità di non estarzione = 89/90 X 88/89 X 87/88 X 86/87 X 85/86 = 17/18

Ne segue che

Probabilità di estrazione = 1 – 17/18 = 1/18

 

Ovvero 0,05% di possibilità che il vostro numero scelto venga estratto.Fonte

Se invece vi fosse già capitato che ogni volta che puntate vincete…PER CORTESIA DATECI DEI NUMERI SICURI DA GIOCARE!

Ora a parte battute, vi abbiamo spiegato perché noi non utilizziamo questo sistema per vendere i nostri prodotti, se chi lo fa (come già detto all’inizio dell’articolo) si sentisse tirato in causa e volesse dire la sua liberissimo di farlo tramite i commenti qui sotto!

Altri articoli del nostro blog

4 thoughts on “Noi non vendiamo tramite le lotterie e ti spieghiamo il perché!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *