I costumi che Batman ha indossato davanti la macchina da presa

In attesa di vedere il nuovo costume del pipistrello di Gotham in occasione del film sulla Justice League (in uscita il 16 novembre 2017) ripercorriamo il mutamento del costume di Batman dalla sua prima apparizione nel 1943 sino a Batman V Superman

Ed allora partiamo in questo viaggio nel tempo…

Per cominciare dobbiamo tornare in dietro fino al 1943 per vedere come apparve la prima volta nel suo serial televisivo…

Ok ok trattenete le risate… può sembrare un pessimo costume, ma considerando che parliamo di un prodotto televisivo dell’anteguerra…beh insomma…ha il suo perchè!

Per trovare un nuovo costume dobbiamo fare un salto in avanti di 6 anni, nel 1949, nuovo show televisivo nuovo costume…ma MAMMA MIA…STRAPPATEMI GLI OCCHI…

Cosa si può dire di positivo di questo costume? NULLA…invece di orecchie ha corna stile Daredevil, sul petto non si capisce cosa sia il simbolo, ma di sicuro non è un pipistrello…e poi cosa sono quelli? Guanti da lavoro alle mani? BASTAAAAA! Andiamo avanti a caccia di maggior fortuna…

Facciamo un balzo mostruoso di ben 17 anni ed arriviamo al 1966 quando Adam West vestirà i panni di un Batman al limite del ridicolo, e per al limite intendiamo oltre il limite ma che aveva un fascino trash tutto suo…

Serve aggiungere altro? No…bastano giusto le sopracciglia disegnate sul cappuccio per descrivere il livello tragicomico raggiunto…

Ecco da qui in poi il vuoto pneumatico fino a quando il buon Tim Burton non ci regala nel giro di 3 anni dal 1989 al 1992 due dei film più belli sul cavaliere oscuro con protagonista il buon Michael Keaton

Il primo (a sinistra) è forse tra i due proposti il migliore…e a parere personale il più bello di tutti quelli cinematografici (sino al 2016)…ma come sempre nella vita dopo un gran bel momento ecco che arriva un momento che tutti vorrebbero dimenticare…

Joel Schumacher nel 1995 riporta Batman al cinema e lo fa presentando questa bellissima tuta…

Oh grazie eh? Se ne sentiva proprio la mancanza dei capezzoli…per fortuna durante il film appare anche quest’altra, decisamente migliore…migliore rispetto a quella qui sopra sia chiaro!

Ma il nostro prode regista non contento di avercela mostrata nel suo primo film, nel 1997 decide di riproporci una versione migliorata (?) della tuta capezzolata…

…e per non farsi mancare nulla decide che è il momento di finire la violenza ai nostri occhi con quest’altro capolavoro…

Altro? ALTRI… qui non se ne salva nessuno di costume…

Purtroppo al cinema dovremo rimanere con questi obrobri negli occhi fino a quando nel 2005 Nolan non creerà la sua trilogia, un misto tra realtà, plausibilità ed ispirazione dai fumetti…in “Batman Begins” Cristian Bale esordisce con un costume che assomiglia ad una tuta da sub dopo un ciclo di steroidi…

…per poi nel corso degli altri due (2008 e 2012) passare ad una corazza hightech decisamente credibile ma che con i fumetti a ben poco a che spartire…bella eh, ma scusate tutto tranne Batman sembra…

E finalmente siamo arrivati a quello che è il miglior costume (ed il miglior attore) che si sono visti DA SEMPRE per quanto riguarda Batman…i più storsero il naso all’annuncio di Ben Affleck personalmente ero convinto sin da subito della scelta ed il film mi ha dato ragione!

Tralasciano poi la presenza della tuta corazzata utilizzata nello sconto con Superman… FA-VO-LO-SA!

Ed ora inizia la trepidante attesa per vedere come sarà e che resa darà il nuovo costume che il cavaliere oscuro indosserà nel film sulla Justice League in uscita a novembre 2017…qui due immagini su quello che si è riuscito a vedere fino ad ora.

Onestamente ci si potrebbe fermare qui, in quanto di ufficiale esiste solo questo ma nel mondo dei “fans made movies” più di una volta si è potuto ammirare non solo prodotti interessantissimi (film) ma anche costumi decisamente azzeccati… nel caso non abbiate la più pallida idea di cosa stiamo parlando qui trovate una carrellata di video!

E per te qual’è il miglior costume che si è visto sino ad ora? Partecipa al sondaggio!

[poll id=”2″]

Sei curiososo di vedere anche quelli dei fumetti? “L’antro atomico del Dottor Manhattan” ha fatto una lista divisa in tre parti, a dir poco…FAVOLOSA…te la linko qui:

Tutti i costumi di Batman (parte I, 1939-1999)
Tutti i costumi di Batman (parte II, 2000-2013)
Gli altri Batman lasciati per strada

 

Altri articoli del nostro blog

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.